Chi Siamo

Emanuele Russo – Chef

Classe 1983, Emanuele Russo inizia da piccolissimo ad appassionarsi alla cucina tipica siciliana, grazie a due insegnanti d’eccezione, le nonne.
Conclusi gli studi, Emanuele lavora nella vicina San Vito Lo Capo durante le stagioni estive, ottenendo la gestione del ristorante dell’hotel Trinacria. In quegli anni diventa, inoltre, uno dei cuochi fissi del programma televisivo “La prova del cuoco”, un’esperienza che lo forma e lo arricchisce, grazie soprattutto all’incontro con altri professionisti e altre filosofie gastronomiche.
Nel 2009 ha inizio l’avventura di Emanuele che, a soli ventisei anni, apre un ristorante tutto suo, Le Lumie, forte di una solida formazione alla scuola alberghiera e fermamente convinto a realizzare qualcosa di importante nel suo territorio d’origine, Marsala.
Alla base della cucina di Emanuele, che ama innovare tenendo però i piedi ben saldi nel territorio, ci sono materie prime di assoluta freschezza e qualità, molte delle quali prodotte in proprio, come la pasta e il pane, o come le verdure a km 0 del coloratissimo orto annesso al ristorante, curato da papà Salvatore, da cui lo chef trae non solo ingredienti ma soprattutto tanta ispirazione.
Grande protagonista del menu stagionale e decisamente mediterraneo di Emanuele è il pesce, tra cui spiccano i prodotti di tonnara, tipici di Favignana, ma anche tanto pesce azzurro, preparato in gustose ricette. E naturalmente l’immancabile cous cous, preparazione rappresentativa di tutto il territorio trapanese e piatto forte di Emanuele, con cui ha spesso gareggiato nell’omonimo festival internazionale organizzato a San Vito Lo Capo, riportando a casa importanti riconoscimenti.
Lo Chef Emanuele

Antonella e Salvatore

Antonella, la mamma, si occupa della sala.
Salvatore, il papà, è il re dell’orto del Le Lumie, piccola oasi da cui provengono tante delle materie prime utilizzate in cucina.
Antonella e Salvatore
Le Lumie - l'orto
Panini pronti per il forno

La nostra filosofia

Tradizione ed Innovazione

Il luogo ideale dove poter gustare i piatti della tradizione locale, impreziositi e rivisitati secondo l’esperienza e la creatività dello chef Emanuele Russo.

L’Orto e i Menu Stagionali

Sono gli ingredienti il vero segreto della cucina del Ristorante Le Lumie.
Rispettare la genuinità dei gusti della tradizione locale è un imperativo per lo chef, che insieme al prezioso staff sceglie gli ingredienti direttamente dal produttore, senza intermediari. Anche gli ortaggi, sempre freschi, provengono da un orto ad esclusivo uso e consumo del Ristorante.
Per questo i menu, seppur completi e adatti alle diverse esigenze, sono rigorosamente stagionali e riflettono i sapori di una volta, con un attento sguardo al presente e al futuro.
Tonno rosso
Tonno rosso
tonno scottato con cipolle al pignatello
Il nostro pane

La Location

Il Ristorante Le Lumie, affacciato sull’incredibile scenario della Riserva naturale dello Stagnone di Marsala e sulle isole Egadi, è un ristorante a conduzione familiare gestito con cura e passione dallo Chef Emanuele Russo.
Il ristorante si trova in Contrada Fontanelle, a Marsala, su una collina verdeggiante che regala una vista mozzafiato sulle saline dello Stagnone e sull’arcipelago delle isole Egadi. È’ il luogo ideale per gustare i piatti della tradizione siciliana locale, impreziositi e rivisitati secondo l’estro e la creatività dello Chef Emanuele Russo.