Chi siamo

Territorio, qualità delle materie prime, cucina della tradizione in chiave moderna.

La nostra squadra

È una famiglia allargata, abbiamo sempre cercato professionalità ma anche e soprattutto valori umani importanti in ognuno dei suoi componenti. Abbiamo il piacere di raccontarvi un piccolo pezzetto di loro.

Antonella, è la vera padrona di casa, pronta ad accogliervi e a darvi il suo benvenuto tra le nostre mura.

Salvatore il Re dell’Orto. È la sua creatura, la cura maniacalmente e gelosamente ogni giorno per dare il meglio dei vegetali e delle aromatiche ad Emanuele.

Sabrina, il cuore della nostra energia e positività, ama diffondere il suo entusiasmo nella nostra sala, senza mai perdere di vista la grande professionalità che la contraddistingue.

Alin, la Sicilia e Marsala lo hanno adottato facendolo sentire subito a casa. Gentile e cordiale in ogni piccolo gesto, ha saputo coltivare un passo alla volta una grande preparazione nel mondo del vino.

L’orto e i menu stagionali

Sono gli ingredienti il vero segreto della cucina del Ristorante Le Lumie.
Rispettare la genuinità dei gusti della tradizione locale è un imperativo per lo chef, che insieme al prezioso staff sceglie gli ingredienti direttamente dal produttore, senza intermediari. Anche gli ortaggi, sempre freschi, provengono da un orto ad esclusivo uso e consumo del Ristorante.
Per questo i menu, seppur completi e adatti alle diverse esigenze, sono rigorosamente stagionali e riflettono i sapori di una volta, con un attento sguardo al presente e al futuro.

Gallery

Il nostro balcone

Una finestra privata per una cena per due con una vista mozzafiato. Per prenotare il tuo pranzo o la tua cena sul nostro balcone contattaci.

Prenota

Il desiderio, la voglia di avere un proprio ristorante per Emanuele Russo inizia a prendere vita nel 2006 e si realizza nel 2009. Nasce dall’amore per la propria terra e dalla insolita passione per le novelle di Pirandello, una delle quali, risalente al 1910 ha ispirato il nome “Le Lumie”, i vecchi limoni simbolo della Sicilia.
E’ un ristorante che ha le proprie fondamenta nella famiglia e nei suoi valori, nato da una vecchia casa estiva ristrutturata e trasformata in un ristorante elegante e accogliente, dove però regna l’informalità.

Emanuele Russo

Emanuele è cresciuto tra i sapori di casa e delle nonne ed una volta terminati gli studi all’istituto alberghiero, ha mosso i primi passi in cucina in diverse strutture di ospitalità, soprattutto nella stagione estiva, prima di prendere la guida del ristorante dell’hotel Tricacria a San Vito Lo Capo.

Lì ebbe la fortuna di essere notato da alcuni produttori della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” e ne fu protagonista per due anni, nel 2006 e 2007, questo, oltre alle numerose partecipazioni al Cous Cous Festival con numerosi riconoscimenti, lo portò a ricevere la preziosa cittadinanza onoraria Sanvitese.
Nel suo percorso di crescita sono stati sicuramente fondamentali gli incontri con grandi professionisti, ma soprattutto Giovanni Torrente, maestro e guida per i suoi primi anni di esperienza.
Emanuele predilige freschezza, autenticità e qualità senza eccessive e a volte superflue trasformazioni perché la Terra è il primo e il miglior ingrediente di ogni piatto.