La Cantina
RISTORANTE LE LUMIE

Carta dei Vini

La nostra carta dei vini vuole invitarvi a un “viaggio in Sicilia”, e non solo.

La selezione che abbiamo pensato per voi vuole mettere in evidenza la ricchezza, la tipicità e la diversità dell’intero territorio di Trapani, provincia più vitata d’Italia, con la grande attenzione a ciò che è “buono, pulito e giusto”, nel pieno rispetto della filosofia di Slow Food, anche nel vino.
Troverete quindi tanti vini della nostra provincia, tanti classici della viticoltura siciliana (a partire dal nostro “Marsala), grandi e rinomate aziende e piccoli vignaioli emergenti, tutti accomunati dal rispetto per la sostenibilità e dalla volontà di fare emergere una Sicilia diversa, territoriale e irripetibile.

Immancabili, in una carta che parla anche a un pubblico straniero, alcune etichette italiane, che sono l’orgoglio della viticoltura nazionale, e una selezione di vini internazionali che spaziano dalla blasonata Francia fino a toccare la culla della viticoltura, la Georgia.

Gallery

La Selezione dei Marsala

Vino siciliano tra i primi a ottenere la DOC nel 1969, il Marsala prende il nome dalla città di origine e vanta una storia antica che precede di qualche secolo l’arrivo del commerciante inglese John Woodhouse, a cui si attribuisce la paternità del vino fortificato più famoso d’Italia.
Nel territorio trapanese il vino tradizionale era infatti lo “stravecchio” o perpetuo, prodotto miscelando parti di vino più giovane alle miscele di vini più invecchiati, in un ciclo continuo detto per l’appunto in perpetuum che non prevedeva, di norma, la fortificazione, e cioè l’aggiunta di alcol.

La carta dei vini del Ristorante Le Lumie rende quindi omaggio al vino più antico della tradizione del territorio marsalese e a tutte le sue espressioni: il perpetuo, l’antenato dei Marsala fortificati dai britannici, i marsala della DOC, quelli più giovani e freschi, e, soprattutto, quelli più invecchiati e “impregnati” di terroir, e all’alto grado, il “vino da tavola” per antonomasia della provincia, con una selezione di decine di etichette, in grado di raccontarne le innumerevoli sfaccettature.